Quaderni di Frontiera é uno spazio di cultura politica, uno strumento di riflessione pubblica che ha come obiettivo quello di alimentare la discussione allargandone il campo a professionalità e competenze. E’ un luogo dove possono incontrarsi e confrontarsi le diverse tradizioni culturali e politiche, sviluppando idee e proposte in grado di contribuire a ridefinire il campo progressista, guardando all’Europa e alle sfide internazionali.

domenica 21 marzo 2010

Elezioni Regionali Marche : MAURO GIONNI

Giampiero Giorgi - PD Ascoli Piceno -

Collegio di Ascoli Piceno Riflessioni e appello al voto

documento di Sinistra Democratica Ascoli Piceno

La nuova alleanza politico-programmatica nata in Regione per la futura legislatura, allargata all’UDC ma con l’esclusione della sinistra antagonista, ci appare irresponsabile e inspiegabile. In tutta Italia, infatti, il percorso è stato, al contrario, linearmente unitario e coeso.
Con tutte le alleanze che si sono consolidate lungo un asse che va dall’UDC a Rifondazione Comunista.
Non riusciamo, quindi, a comprendere perchè sia avvenuta questa separazione, unica in tutta Italia.

Il centro sinistra doveva uscire rafforzato, in questo momento storico, con una ampia e determinante coalizione di governo, senza lasciare nessuno per strada.

Mentre la sinistra antagonista avrebbe fatto bene a capire la situazione e cercare di evitare di essere esclusa dalla coalizione di governo.
E’ stato un grave errore politico. Di tutti. Un fatto di enorme portata politica che non ha, purtroppo, alcuna prospettiva politica futura. Anche e soprattutto per la sinistra antagonista, ristretta e relegata sempre più dentro una vocazione minoritaria e compiacente di essere eterna opposizione.
C’è solo il rischio di uno stravolgimento sui programmi ed uno schiacciamento al centro su temi e contenuti delicati e fondamentali per una società civile e progressista e che la Regione Marche aveva, finora, saputo degnamente rappresentare: difesa del lavoro, della sanità pubblica, politiche sociali e migratorie innovative, gestione dei servizi pubblici locali, scelte energetiche a favore di quelle rinnovabili ed eco-compatibili, difesa della scuola pubblica e del diritto allo studio come sancito dalla Costituzione Repubblicana.

Continua su http://giampierogiorgi.ilcannocchiale.it/