Quaderni di Frontiera é uno spazio di cultura politica, uno strumento di riflessione pubblica che ha come obiettivo quello di alimentare la discussione allargandone il campo a professionalità e competenze. E’ un luogo dove possono incontrarsi e confrontarsi le diverse tradizioni culturali e politiche, sviluppando idee e proposte in grado di contribuire a ridefinire il campo progressista, guardando all’Europa e alle sfide internazionali.

venerdì 14 maggio 2010

Lettera a un fan di B.

Prof. Angelica Lubrano - Partito Democratico Savona -

E’ tempo di letterine. E siccome le notizie sui fan di B. mi arrivano tutte di seconda mano, mi piacerebbe porre alcune domandine proprio a chi dà forza con il suo voto a B.Caro Renzo, Franco, Lisa, Renato, e altri 13.629.460 italiani compresi i residenti all’estero, non siete mai attraversati dal sospetto che le accuse fatte a B. e per le quali è chiamato a rispondere in tribunale corrispondano a reati commessi?Quando Cicchitto afferma che le toghe rosse complottano per abbattere il governo di B. eletto dal popolo le corruzioni, le collusioni, i Mangano, le sentenze comprate ci sono state o no? Come dite? Non ci sono state? Se non ci sono state è bene che B. possa fugare ogni dubbio sulla sua onorabilità sottoponendosi a giudizio.
Temete che i processi non possano essere trasparenti per i pregiudizi di certa magistratura? Smascherate dunque l’iniquità di quei giudici proprio nei processi, sotto gli occhi e il controllo di tutti in patria e fuori dal suolo nazionale; che formidabile occasione per dimostrare le vostre tesi!Le dozzine di eccezionali avvocati a difesa, alcuni anche eletti in parlamento (….)saranno in grado di far emergere ogni errore di procedura e di giudizio; se non lo fanno loro come potremmo mai noi con i nostri limitati mezzi? E poi, B. non ha sempre sostenuto che voi lo avete votato pur sapendo che era in attesa di giudizio? Quindi nel momento in cui lo avete votato avete messo in conto questa eventualità. Avete, credo, ritenuto che B. sia uomo in grado di risolvere tutti i problemi italiani e internazionali, nominare direttori di rete e di giornali, emettere editti bulgari, fare sesso tre ore a notte, cantare con Apicella e contemporaneamente affrontare i processi …..Allora perché si intestardiscono a costruire una scappatoia qualsiasi (lodo, processo breve, pubblico impedimento, ecc…)?Non mi iscrivo al partito dell’amore di ciccioliniana memoria, ma, credetemi, senza odio, invio ai miei concittadini, vittime di una “bolla mediatica” i miei migliori auguri che il risveglio sia meno drammatico possibile.